Immediate Family
-
husband
-
Privatechild
-
son
-
Privatechild
-
mother
-
father
About Neyde Joanna Senna da Silva
https://www.istoedinheiro.com.br/tag/neyde-senna-da-silva-esta-viva/
https://placar.abril.com.br/esporte/com-fotos-da-infancia-de-senna-...
http://ayrtonsennavive.blogspot.com/2015/12/por-onde-anda-dona-neyd...
Interview / Entrevista:
https://www.facebook.com/torcidayrtonsenna/videos/entrevista-com-do...
"La sfida era quindi lanciata ed abbiamo messo in moto la ricerca che oggi pubblichiamo. Oltre alla ricorrenza dei 25 anni dalla morte dell’idolo, il prossimo marzo Ayrton Senna avrebbe compiuto 60 anni. Rivelare la sua genealogia è anche un modo di rendergli omaggio.
Ayrton Senna da Silva nacque nella tradizionale maternità Pro Matre Paulista, in centro di San Paolo, il 21 marzo 1960. Crebbe nel quartiere Santana, zona Nord della città, dove la maggior parte della sua famiglia viveva. I suoi genitori, Milton da Silva e Neyde Joanna Senna, si erano sposati quasi quattro anni prima ed avevano già una figlia, Viviane, nata il 14 giugno 1957.Erano la classica famiglia di classe media di San Paolo, discendenti di europei.
(...) Il padre della signora Neyde, João Senna, nacque nel quartiere Bom Retiro il 28 agosto 1906. I suoi genitori, Luigi Sena e Giovanna Maria Magro, erano arrivati in Brasile nel decennio precedente, sbarcando entrambi nello Stato di Espírito Santo dove si erano sposati, a Castelo, il 13 dicembre 1896. Vi ebbero anche un figlio e poco dopo, tra il 1898 e il 1899, si trasferirono a San Paolo, in un flusso migratorio poco comune a quell’epoca.
Luigi Sena, bisnonno di Ayrton, già dai tempi di Espirito Santo aveva visto il suo nome trasformarsi in Luiz Senna, aggiungendo una “n” al cognome. Poteva immaginare questo bisnonno, immigrante come molti altri, poco abbiente, che un giorno il suo cognome sarebbe divenuto famoso a livello mondiale ed avrebbe significato un potente marchio?
Il bisnonno di Senna giunse in Brasile attraverso il porto di Cachoeiro de Itapemirim il 20 marzo 1893. Era un giovane di soli 24 anni che da solo era venuto a “fare l’America”, lasciandosi alle spalle la piccola località di Scisciano in provincia di Napoli, dove era nato il 5 novembre 1869, figlio di Antonio Sena e Concetta Ardolino. Il cognome della famiglia oscillava tra Sena e Di Sena.
Nel Sud di Espírito Santo. Luigi Sena si sposò con Giovanna Maria Magro, conosciuta come Joanna Maria Magro e poi con Joaninha Senna. Il suo nome venne dato molti anni dopo a sua nipote, Neyde Joanna, madre di Ayrton. Giovanna Magro nacque l’8 luglio 1876 nel comune di Siculiana, in provincia di Agrigento, in una delle aree più povere della Sicilia. Arrivò in Brasile il 6 dicembre 1894, a 18 anni, con i suoi genitori, Giovanni Magro e Angela Curabba. Con loro i suoi fratelli più piccoli Serafina, Antonino e Carmela.
João Senna si sposò al Bom Retiro con Marcellina Di Santoro, nonna materna di Ayrton e l’unica che ha potuto vedere suo nipote consacrarsi compione del Mondo di Formula 1 nel 1988. Nata l’8 giugno 1909 nel quartiere di Bom Retiro, Marcellina morì nel quartiere Tucuruvi il 3 giugno 1989.
(...) Marcellina era figlia di due toscani della provincia di Lucca. Parenti tra di loro, i suoi genitori avevano come cognome Di Santoro. Suo padre era Raffaele Di Santoro, nato a Porcari il 17 dicembre 1862 e sua madre era Maria Servilia Di Santoro, nata anch’essa a Porcari l’8 febbraio 1875. Raffaele e Maria Servilia si sposarono nel centro della capitale paulista il 13 agosto 1892. La famiglia Di Santoro aveva una situazione economica un pochino migliore se paragonata al resto degli avi di Ayrton.
(...) Il giornalista Roberto Cabrini, anch’egli italo-brasiliano, disse a milioni di telespettatori del Jornal Nacional del 3 maggio 1994 durante la trasmissione del funerale di Ayrton Senna una frase memorabile: “L’Italia è il paese dove è finito l’uomo ed è iniziato il mito”.
- Ricerca genealogica di Daniel Taddone, Isis Laguardia, Anna Buzolin, Lucas R. Guimarães Brito e Danilo Villani
Source:
"La genealogia di Ayrton Senna" by Journalist DESIDERIO PERON
published in Insieme com br https://www.insieme.com.br/it/a-genealogia-de-ayrton-senna/
(https://twitter.com/InsiemeBrazil)
The genealogical research was made by Daniel Taddone, Isis Laguardia, Anna Buzolin, Lucas R. Guimarães Brito e Danilo Villani (https://www.instagram.com/daniel.taddone/)
Neyde Joanna Senna da Silva's Timeline
1935 |
December 1, 1935
|
Retiro, São Paulo, São Paulo, SP, Brazil
|
|
1960 |
March 21, 1960
|
Pro-Matre Maternity Hospital, São Paulo, São Paulo, Brazil
|